top of page
  • Immagine del redattoreTom

Problema scheda video macbook ed imac: Reflow, Reballing o Sostituzione GPU?

Aggiornamento: 27 ago 2019

Senza dubbio, il malfunzionamento delle schede video è il problema più comune sui mac con scheda video AMD o NVIDIA. I macbook più colpiti sono senza dubbio i modelli 15 e 17 pollici del 2011, e gli iMac 21 e 27 del 2009-2010-2011 in su.


BLOCCO SU SCHERMATA BIANCA DOPO IL CARICAMENTO DEL SISTEMA

Il mac potrebbe bloccarsi duranti caricamento del sistemo operativo su una schermata completamente Bianca/Grigia o in rari casi Blu. Ciò è dovuto al crash del driver video durante il caricamento del sistema operativo Il problema è molto diffuso con i Mac del 2011 o precedenti. Mac del 2011 o meno recenti sono classificati Vintage da Centri non autorizzati, per tale motivo non sono riparabili neanche a pagamento, è possibile appoggiarsi soltanto a laboratori non ufficiali Apple come questo. I macbook più soggetti a tale difetto sono i modelli classificati con la sigla a1286, ovvero modello 2010 e 2011.

Anche i macbook retina con doppia scheda grafica presentano tale difetto e sono sostituibili da Apple Store tramite il loro programma di estensione della garanzia entro i primi 4 anni dalla data d'acquisto.


Esistono tre metodi per risolvere il problema, ma solo uno di questi è valido:

1) REFLOW: consiste nello scaldare integrato video fino al punto di fusione dello stagno senza piombo (200-220 gradi). Questo metodo di "riparazione" dura qualche settimana. Solitamente chi esegue questa operazione non da garanzia.

2) REBALLING: consiste nel risaldare il vecchio chip video con stagno nuovo. Questo metodo di "riparazione" dura qualche mese, dai 6 ai 12 mesi, la durata varia in base al tipo di utilizzo che si svolge con il mac, se si usano programmi di grafica per esempio, il Reballing durerà meno. Solitamente il tecnico che esegue questa operazione da garanzia di soli 3-6 mesi, sapendo che ha ottime possibilità che il macbook si guasterà dopo la scadenza della garanzia.

3) SOSTITUZIONE DEL CHIP grafico con uno di nuova produzione, quest'ultimo è appunto l'unico reale metodo di riparazione duraturo. In Italia ci sono pochissimi centri che realmente sostituiscono le schede video.

Apple tra il 2013 ed il 2016 ha sostituito completamente il chip video, operazione più costosa rispetto a un reballing, ha fatto ciò appunto perché il reballing è una riparazione temporanea. Non fidatevi di quei centri che danno 3-6 mesi di garanzia e pubblicano le foto dei computer riparati a seguito di reballing. Perchè questi centri non pubblicano le mail dei clienti che lamentano di nuovo il problema iniziale dopo la scadenza della garanzia? Perché non la smettono di truffare i loro clienti guadagnando più di 200€ spendendo circa 1€ per eseguire il reballing? Perchè continuate con queste presunte riparazioni se avete centinaia di mail di lamentela? Fare una riparazione sapendo che durerà almeno 3 mesi, ma non superare i 12 mesi, si chiama truffare. Spero che i tecnici chiamati in causa leggano questo articolo e si facciano un esame di coscienza, non voglio fare nomi e cognomi.

Per quale motivo si guastano le schede video AMD o NVIDIA? 1) Il primo motivo è sicuramente il surriscaldamento e i continui cicli caldo-freddo 2) Le schede video sono soggette ad usura, soprattuto se fatte lavorare a temperature superiori ai 70-75 gradi.

197 visualizzazioni0 commenti
bottom of page