Condizioni generali
Durata
Nel caso di cessioni ai consumatori privati, il rivenditore non ha più il diritto di accorciare il periodo di garanzia di due anni. Tuttavia, per quanto riguarda le vendite di prodotti d'occasione e rivendita da aziende ad aziende la garanzia per un prodotto nuovo ha una durata a complessiva di 12 mesi (se non specificato altrimenti), per gli articoli con un termine di garanzia più lungo è valida la garanzia diretta del cliente con il fabbricante. La garanzia per un prodotto assemblato o nuovo ha una durata complessiva di 12 mesi (dal 1.1.2013 la garanzia è di 24 mesi per alcuni prodotti commerciali, resta di 12 mesi per i prodotti professionali come per i produttori HP, HP stampanti, Lenovo, Canon, Epson, ecc... altri e per Apple vedi http://www.apple.com/chfr/legal/statutory-warranty/ ). Il cliente è tenuto ad informarsi preventivamente se direttamente responsabile della garanzia è il produttore o il venditore. Si applica di volta in volta la procedura del produttore o del venditore. se non specificato altro, per gli articoli con un termine di garanzia più lungo è valida la garanzia del cliente direttamente con il produttore.
E’ compito del cliente verificare la merce al momento della consegna e di manifestare riserve e reclami nell’eventualità di errori o non conformità; le suddette riserve e i reclami devono essere indirizzate a noi tramite fax o lettera raccomandata nel più breve tempo possibile e al massimo entro 7 giorni dopo la consegna. Le spese di spedizione nel caso di una riconsegna della merce sono a carico del cliente.
In caso di spedizione, controllare attentamente il pacco ricevuto, se danneggiato o rovinato, avvisare subito (entro 2 giorni) la posta o il corriere che l’ha consegnato.
Su tutti i lavori eseguiti la OCmania accorda una garanzia di 7 giorni.
I diritti di garanzia iniziano il giorno dell'acquisto facendo stato la data riportata sulla fattura.
Eventuali reclami sono accettati, per iscritto, entro e non oltre 7 giorni dalla data della fattura.
Copertura Durante il periodo di garanzia verranno riparati unicamente i difetti di funzionamento originati da errori di assemblaggio o dipendenti da difetti originari del materiale (Hardware). La garanzia non copre eventuali difetti causati da uso improprio del prodotto, da errato montaggio da parte dell'Acquirente, da sporcizia o da qualunque altro danno non riconducibile all'operato di OCmania. La garanzia non si estende ai programmi o ai software venduti. La garanzia non si estende nemmeno ai prodotti normalmente deperibili quali Batterie, Inchiostri, Toner, Testine, Nastri, Dischetti ecc.
Termine
La garanzia decade nei seguenti casi: allo scadere del periodo di garanzia 24 mesi per i privati e 12 mesi (se non specificato altro) per le aziende. se l'etichetta di garanzia posta dietro o sotto l'apparecchio è stata rimossa o tagliata senza autorizzazione scritta da OCmania. se l'apparecchio è stato aperto da persone non autorizzate (autorizzazione scritta OCmania). se il numero di serie dell'apparecchio è stato manomesso oppure risulti illeggibile. se la data d'acquisto figurante sulla fattura è stata cancellata oppure risulti illeggibile. se il cliente porta presso un altro negozio o ditta il prodotto o l'apparecchio da riparare.
Responsabilità
OCmania non è responsabile: della perdita o della cancellazione di dati a seguito di riparazione o modifica dell'apparecchio. della perdita del software contenuto nell'apparecchio a seguito di riparazione o modifiche. L'Acquirente si obbliga a salvare tutti i dati contenuti prima di ogni riparazione o modifica su un supporto esterno.
Diritti di Garanzia
Il prodotto è assemblato e testato da OCmania con la massima cura. In caso di reclamo l'Acquirente si impegna ad inviare per posta/email o a contattare personalmente OCmania allegando i seguenti documenti. la fattura. la descrizione precisa del difetto riscontrato. l'imballaggio originale. OCmania non risponde assolutamente dei danni o difetti all'apparecchio a seguito di invio postale sia con l'imballaggio originale o eventualmente uno analogo che offra adeguata protezione all'apparecchio. Nel caso in cui l'Acquirente abbia perso o distrutto l'imballaggio originale il Venditore fatturerà le relative spese d'imballaggio da un minimo di Fr. 30.- ad un massimo di Fr. 60.- a dipendenza del tipo d'apparecchio (PC, Notebook, Monitor, Stampante, TV, Scanner ecc.…) Le spese di invio postale dell'apparecchio sono a carico dell'acquirente che si impegna inoltre ad assicurarlo convenientemente. Il Venditore non risponde assolutamente dei danni o difetti all'apparecchio a seguito di invio postale e nel caso su richiesta a pagamento si invia con posta assicurata.
RIPARAZIONI
In caso di riparazioni NON in garanzia la OCmania potrà richiedere un acconto per la riparazione. Il cliente si impegna a ritirare la riparazione entro e non oltre i 6 mesi dal foglio di riparazione o consegna dopodiché la OCmania ne diviene proprietaria e per recuperare le spese sostenute potrà anche rivendere il prodotto o se completamente danneggiato lo smaltirà presso centri specializzati.
Nel periodo di garanzia di 12 o 24 mesi, la OCmania si riserva di sostituire i componenti dello stesso valore, in cambio dei articoli difettosi non più riparabili o fuori commercio, il componente sostituito non dà alcun diritto al prolungamento della garanzia.
In caso di controllo di merce in garanzia la tassa di controllo (costo della consulenza) è di minimo Fr. 30.- fino ad un massimo di Fr. 100.- a dipendenza del tempo per fare i test (questa tassa non si paga se la merce è veramente difettata).
​
CONSULENZA
con la perfezione del contratto di acquisto l'Acquirente acquista unicamente il prodotto e non ha in nessun caso diritto alla consulenza da parte del Venditore. Il Venditore non fornisce consulenza telefonica alcuna, neanche per email e social.
in caso di richiesta di consulenza la Overclockersmania fornisce consulenza telefonica a pagamento anticipata. In caso di smarrimento della fattura da parte del Cliente, verrà addebitata una spesa di Fr. 10.- (anticipata) per il tempo di ricerca presso la nostra contabilità, la fattura verrà poi spedita direttamente al cliente.
Vendita
Nel caso di vendita non a pagamento immediato a contanti, la merce rimane di proprietà di OCmania fino al pagamento totale del prezzo di vendita da parte dell'Acquirente. Il pagamento della fattura deve essere eseguito entro 10 giorni dalla data di fatturazione. In caso di ritardo nel pagamento del prezzo di vendita, OCmania addebiterà all'acquirente le spese amministrative di Fr. 20.- per ogni sollecito (raccomandata) in aggiunta agli interessi legali del 5% annuo. Di solito la caparra viene consegnata al momento della conclusione del contratto. La caparra è il prezzo (indennità) che un contraente paga all'altro in caso di rinuncia (recessione, ritiro) al contratto; essa è stata concordata in anticipo come possibilità. In caso di violazione del contratto (riparazione, vendita) la caparra può essere utilizzata per risarcire il danno. Il diritto di annullare il contratto dietro pagamento di una caparra non esiste - per principio - in virtù della legge, ma deve essere concordato dalle parti. Se è stata pattuita una pena di recesso nel caso di un acquisto errato, l'acquirente non ha ha diritto per il ritorno o la sostituzione della merce, Attenzione! non è possibile ritornare la merce ordinata appositamente per il cliente! Il Cliente è responsabile per l'ordinazione (Software e Licenze venduti non vengono sostituiti), in ogni caso si accetterà soltanto merce nel suo imballaggio originale, non aperta. In caso di riparazioni NON in garanzia OCmania potrà richiedere un acconto per la riparazione. Nel periodo di garanzia di 12 mesi, OCmania si riserva il diritto di sostituire i componenti difettosi, non più riparabili o non più reperibili, con articoli dello stesso valore. I componenti sostituiti non danno alcun diritto al prolungamento della garanzia. In caso di controllo di merce in garanzia, viene applicata una tariffa per la verifica del componente o apparecchio di un minimo di CHF 50 fino e di CHF 120 all'ora (esente IVA) a dipendenza del tempo necessario per la verifica del corretto funzionamento del componente o apparecchio. Tale tariffa non verrà applicata in caso la merce risulti difettata.
Diritto applicabile e foro competente
Per ogni controversia diretta o indiretta che dovesse insorgere tra OCmania e l'Acquirente in relazione all'interpretazione e/o all'esecuzione delle presenti condizioni di garanzia e di vendita, il diritto applicabile è il diritto svizzero e unico Foro competente quello di Bellinzona. Per quanto non espressamente previsto dalle presenti condizioni fa stato la normativa prevista dagli art. 184 ssgg. E succesive del Codice delle Obbligazioni Svizzero. https://www.kmu.admin.ch/kmu/it/home/attualita/modifiche-legislative/nuova-legge-sulla-garanzia-1-1-2013.html