Redmi Note 11 PRO 5G 6Gb+128GB 108Mp
Redmi Note 11 Pro 5G è il modello di punta della serie ed è l’unico a offrire la connettività 5G grazie al SoC Qualcomm Snapdragon 695 octa core. Il display è un AMOLED da 6,67 pollici a risoluzione Full-HD+ con refresh rate di 120 Hz e fotocamera da 16 MP integrata con soluzione punch hole. Lato memorie abbiamo tre tagli, con 6 o 8 GB di RAM e 64 o 128 GB di storage interno (espandibile tramite microSD fino a 1 TB), mentre il resto della connettività comprende Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.1, NFC, presa per il jack da 3,5 mm e USB Type-C. A bordo una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 108 MP, ultra-grandangolare da 8 MP e macro da 2 MP. La batteria è da 5000 mAh e supporta la ricarica rapida cablata a 67 W. Per tutti gli altri dettagli potete consultare la scheda tecnica completa.
Design di Redmi Note 11 Pro 5G
Lo smartphone è identico al modello 4G dal punto di vista del design, con bordi netti e piuttosto “taglienti” che gli conferiscono un retro più piatto. Le differenze principali rispetto al “fratello” possono essere notate nelle colorazioni: in questo caso oltre alla versioni Graphite Gray e Polar White abbiamo infatti la Atlantic Blue, con una particolare finitura a onde.
Il modulo fotografico risulta piuttosto sporgente, ma rispetto agli altri dispositivi della gamma uno degli spazi viene “riempito” dalla dicitura AI invece che da un obiettivo. Frontalmente abbiamo cornici sottili ma non troppo, soprattutto nella parte inferiore dove si può facilmente notare un “mento”.
Le dimensioni sono di 164,19 x 76,1 x 8,12 millimetri, con un peso di 202 grammi: le stesse identiche del modello 4G.
Software e funzioni di Redmi Note 11 Pro 5G
Lo smartphone viene lanciato in Europa con Android 11 e la MIUI 13, una personalizzazione che integra diverse funzionalità appositamente pensate dal produttore. Tra queste Super Wallpapers, gesture di navigazione, funzioni per la privacy e la sicurezza, la modalità scura e così via. Tra le peculiarità di questa versione del sistema operativo targato Xiaomi vale la pena citare la presenza di Liquid Storage (migliora l’efficienza di lettura e scrittura), Atomized Memory (migliora la gestione della RAM), Focus Algorithms (distribuisce in modo dinamico le risorse di sistema in base all’utilizzo dello smartphone) e Smart Balance (stabilisce un equilibrio tra prestazioni e consumi energetici).
Per i giochi, ma non solo, il pannello offre un refresh rate di 120 Hz e un touch sampling rate di 360 Hz. Da segnalare anche la tecnologia per lo sblocco con il volto assistita dall’Intelligenza Artificiale.