top of page
           PROGETTO MOBILITA' ELETTRICA
Abbiamo siglato l'accordo ufficiale con Segway Italia per diversi modelli di bici e scooter elettrici per rendere l’assistenza a domicilio ancora più tempestiva nella grande Bellinzona. Finora tutto questo è stato possibile grazie agli spostamenti in auto e trasporto pubblico dei collaboratori ma presto anche con alcuni modelli di bici, monopattini e scooter elettrici....stay tuned 
​

La mobilità lenta: quando il futuro è presente! 

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di veicoli ecologici a impatto zero sull’ambiente. Un esempio eclatante sono i scooter elettrici che stanno entrando, anche se gradualmente, nelle nostre case modificando le nostre abitudini. Rispetto per l’ambiente: è questa la prerogativa che non può mancare ai mezzi green, attenti a non aumentare i già alti livelli di inquinamento.

Ma in che consistono in realtà questi mezzi futuristici? E come funzionano? Questa pagina si prefigge lo scopo di rispondere a tutte le domande e le curiosità alla base di un prossimo acquisto. Dulcis in fundo, dopo aver delineato le caratteristiche più importanti che caratterizzano il funzionamento di uno scooter elettrico.

​

Come funziona uno scooter elettrico

Lo scooter elettrico non è altro che un monopattino alimentato da un motore elettrico.

Per funzionare, quindi, non ha bisogno di carburante. Questa caratteristica lo rende perfettamente ecologico, grazie alla mancata emissione di agenti e polveri inquinanti.

Uno scooter elettrico presenta un’estetica pressoché simile agli altri monopattini, più tradizionali.

Il funzionamento di uno scooter elettrico è alquanto semplice: il movimento è indotto dall’elettricità della batteria che alimenta il motore elettrico.

Una delle prime perplessità o curiosità che un consumatore ha desiderio di approfondire riguarda proprio la prestazione della batteria. E soprattutto i costi di acquisto.

Vuoi comunque mettere un mezzo del tutto ecologico che non sporca, con uno simile che emette sostanze nocive per l’ambiente e per la salute di ogni essere vivente? Il paragone è pressoché fatto e non servono tante altre documentazioni per elogiare un mezzo che fino a qualche anno fa apparteneva a un futuro lontano.

 

Come si ricarica

Quando la batteria è in fase di esaurimento sarà necessario procedere alla ricarica.

Il procedimento è molto semplice e non richiede alcuna precauzione da seguire, come alcuni potrebbero pensare. Non è infatti necessario smontare la batteria per ricaricarla ma si dovrà semplicemente collegare lo scooter a una presa della corrente.

Il voltaggio richiesto è di 230 V e sarà necessario utilizzare il cavo fornito in dotazione per procedere alla ricarica dello scooter, così come avviene per il telefono cellulare. Grazie alla tecnologia avanzata “plug in” puoi ricaricare il mezzo in qualunque posto ti trovi, a patto che ci sia una presa di corrente.

I tempi di carica sono molto variabili, perché dipendono dalla qualità della batteria e dal modello in questione, ma in media sono necessarie dalle 4 alle 8 ore.

L’assorbimento di energia elettrica è comunque un aspetto che torna spesso in un argomento di questo tipo.

La stima effettuata rileva un consumo pari a 30, max 40 centesimi per ricaricare la batteria ai massimi livelli. Per fare un paragone molto concreto, con un 1 Fr. di corrente potrai percorrere circa 120 km.

 

Prestazioni

I modelli di scooter elettrico attualmente disponibili in commercio hanno un’autonomia di circa 50-70 km con livello massimo di carica della batteria. Come accennato poc’anzi, una batteria di qualità garantirà una migliore prestazione e una maggiore durata. A questo proposito, vorrei darti una dritta in più sul tipo di batteria. Se desideri avere una performance migliore e un minor consumo di energia, le batterie al litio sono in assoluto le migliori. 

Con il passare degli anni non potrai pentirti di una aver compiuto la scelta giusta, provare per credere!

L’acquisto di uno scooter elettrico, per la sua caratteristica di essere green, beneficia di interessanti agevolazioni e contributi da parte dello Stato, trasformando la spesa in un’ottima occasione di risparmio. In questo modo i costi iniziali vengono abbattuti notevolmente, per cui l’introduzione di un mezzo ecologico sarà ancora più ben voluta!

Poiché gli incentivi sono diversi a seconda della regione di residenza ti consiglio di recarti presso l’autorità comunale per avere maggiori informazioni a riguardo.

​

Cosa scegliere tra bici, ebike ed e-scooter

Pedalare o non pedalare? È questo il dilemma. Pedalare forse faticando poco oppure non faticare per nulla risparmiando in entrambi i casi sulla benzina e senza inquinare? Ecco i motivi per cui potresti scegliere una bicicletta elettrica invece di uno scooter elettrico (e viceversa) e quali sono le principali differenze tra i due veicoli.

Scooter Versus Bicicletta elettrica

È risaputo che la bicicletta elettrica, chiamata anche Pedalec grazie alla pedalata assistita, facilita di molto il lavoro muscolare del ciclista. Se siamo stanchi di pedalare, ad esempio, oppure nelle salite, attivando il motore elettrico la pedalata diventa meno faticosa. D’altronde, lo scooter elettrico, ci offre la possibilità di raggiungere qualsiasi meta in città e nel raggio di 80 km (in media) senza fare proprio nessuna fatica . Comune denominatore di entrambi i veicoli è l’impatto ambientale pari a zero, visto che sia la bici elettrica sia lo scooter non necessitano di benzina: basta ricaricarli dalle 6 alle 8 ore per poi sfrecciare senza pensieri dribblando il traffico cittadino.

Sceglierai la bicicletta elettrica se:

  1. Hai voglia di fare sempre movimento, anche se soft, ogni volta che ti sposti da casa.

  2. Hai pochissimo tempo per fare sport e approfitti della bicicletta elettrica che fa sudare tre volte meno di quella muscolare ma incide comunque in maniera positiva sulla forma fisica e sulla salute, come dimostrato ormai da tanti studi in proposito.

  3. Sei un ciclista amatoriale o di un livello superiore che ha bisogno di un mezzo che lo aiuti a scaricare con dolcezza e costanza l’allenamento intenso in bici, e puoi usare l’ebike approfittando di brevi o meno brevi spostamenti in città.

Un  vantaggio assoluto sullo scooter elettrico? Anche se si scarica, pedalando potrai arrivare dove vuoi, dal momento pur sempre di bicicletta si tratta.

Sceglierai lo scooter elettrico se:

  1. Proprio non ti interessa muoverti, ma hai solo l’esigenza di aggirare il traffico e raggiungere quanto prima il posto di lavoro, la meta della tua uscita, la scuola dei tuoi figli o il supermercato più vicino.

  2. Hai pochissimo tempo e budget limitato a disposizione e uno scooter elettrico è quel che ci vuole: comodo e veloce quanto basta, senza il problema di dover mai fermarsi per fare benzina.

  3. Vuoi fare il regalo perfetto per il tuo compagno o compagna, tuo figlio o tua figlia, inevitabilmente stressati per il traffico o l’assenza di parcheggi, ovviando alle problematiche ben più elevate e dispendiose del possesso di una nuova automobile.

Un vantaggio assoluto dello scooter elettrico sulla bicicletta? Ovviamente il farsi trasportare senza dover mai pedalare, soprattutto quando si è molto stanchi e si ha uno zaino pesante sulla schiena, anche sia sugli scooter sia sulle bici possiamo istallare dei comodi portapacchi.

 

Il nostro consiglio

Se ti sei identificato in una di queste opzioni non ti resta che scegliere; se la tua unica voglia è invece quella di divertirti all’aria aperta con un mezzo versatile e salutare quanto basta, il nostro consiglio è senza dubbio di optare per la bici elettrica.  Se invece, la fatica, anche se poca e controllata, ti spaventa proprio, oppure ne fai già tanta e vuoi solo un mezzo che ti porti ovunque in città e senza dover mai fare benzina, allora lo scooter elettrico è quello che fa per te. Un modo per provare le Bici e ebike e lo sharing:

Le tariffe, uniformate per tutta la rete, variano da CHF 1.- ogni 30 minuti per le biciclette normali sino a CHF 4.- ogni 30 minuti per quelle elettriche, per un massimo di CHF 50.- al giorno (120.- tre giorni), con possibili riduzioni (gratis i primi 30 minuti e CHF 1.-/30 minuti anche per le e-bike) stipulando un abbonamento annuale e-bike PLUS.

 

PROMOZIONE

 

Attualmente è in corso una promozione speciale (fino a esaurimento del credito e al più tardi entro il 31 marzo 2023) che permette di stipulare un abbonamento annuale e-bike PLUS scontato del 70% pagando quindi solo CHF 90.- invece di 280.-. I domiciliati possono richiedere un codice sconto scrivendo a pianificazione@bellinzona.ch.

 

conviene l’acquisto?

La risposta a questa domanda dipende dalle abitudini personali. Una corsa in sharing può costare in media dai 3 ai 5 Fr. Se un buon monopattino elettrico costa tra i 600 ed i 700 Fr. significa che in un centinaio di corse avete già recuperato la spesa iniziale.

​

​

bottom of page