top of page
  • Immagine del redattoreTom

Lezioni utili sul modo migliore di utilizzare il tuo nuovo software

Aggiornamento: 13 gen 2020

I computer sono diventati parte integrante della nostra quotidianità. Li utilizziamo per compiere ricerche, per alimentare i nostri hobby, per scrivere e leggere e molto molto altro.

Così come nella sfera privata, anche in campo professionale i pc hanno svolto (e continueranno a svolgere) un ruolo fondamentale. Oggi possiamo velocizzare i nostri processi di lavoro, tenerci costantemente in contatto con i nostri colleghi, risolvere problemi di ogni genere.

Tutto ciò significa dover necessariamente imparare a usare il computer, ma, soprattutto, imparare a utilizzarlo al meglio. Esistono infatti tantissimi software che, seppur molto conosciuti, spesso vengono sfruttati solo in parte. Conoscere le piene potenzialità di questi strumenti si rivela però fondamentale, specialmente dal punto di vista professionale. Un'ottima conoscenza di questi programmi dà un valore aggiunto al proprio curriculum e apre le porte per avviare la carriera.

Proprio per questo motivo imparare da autodidatta non è sempre facile. Ecco perché i corsi online offrono una buona opportunità per imparare a usare il pc in maniera approfondita: oltre al vantaggio di essere economici, la scelta è vastissima in quanto ad argomenti e al livello dal quale si vuole partire.

Imparare ad usare il computer: il pacchetto Office

Se ti stai chiedendo da cosa cominciare per imparare ad usare il pc è bene dire che una solida base in campo informatico parte dalla conoscenza del pacchetto Office. Maturare competenze nell'utilizzo di programmi come Word, Excel, PowerPoint o Access rappresenta il primo step per poter arricchire il proprio curriculm.

Il Corso sul pacchetto Office è rivolto a chi vuole approfondire le funzionalità essenziali dei programmi di Office, ma è adatto anche a chi non ha alcuna conoscenza pregressa. Le lezioni partono infatti dall'uso essenziale di ogni programma, ma ne analizzano ogni aspetto per renderti capace di utilizzarli in modo completo e professionale.

Il corso comincia dallo studio di Microsoft Word, il più famoso elaboratore di testi al mondo. Tra i programmi Office è forse il più semplice, eppure la maggior parte delle persone ne conosce solo poche funzionalità.

In questo corso imparerai invece a sfruttare ogni strumento di Word nel miglior modo possibile, così come imparerai a utilizzare Excel. Una consistente parte delle lezioni è infatti dedicata a questo programma dalle mille funzionalità e particolarmente utilizzato in campo professionale. Le altre lezioni sono invece dedicate a Publisher, Access e Outlook. In circa 20 ore di video on-demand sarai quindi in grado di utilzzare ognuno di questi software adattandoli alle tue esigenze.

Puoi guardare le anteprime gratuite e leggere le recensioni degli utenti sulla pagina dedicata al corso.

Con il passare del tempo, anche Office ha subito qualche modifica e, sebbene le funzionalità di base rimangono più o meno le stesse, una nuova interfaccia grafica e nuove piccole migliorie possono mettere in crisi chi sta imparando come usare il pc. Office 2016: le novità vuole ovviare al problema, proponendoti una guida per scoprire nuove funzioni e novità caratteristiche dei principali programmi. In particolar modo scoprirai le novità di Excel come il miglioramento delle tabelle pivot.

Puoi guardare gratuitamente i primi video dell'introduzione per farti un'idea dei cambiamenti e delle funzionalità che andrai ad approfondire nel corso.

Office 365 è invece il corso che ti introduce nel mondo della suite di Microsoft che consente di utlizzare online i programmi del pacchetto Office 2016, tra cui Outlook, Excel, PowerPoint ecc.

Questo sistema è particolarmente utile a chi si sta chiedendo come si impara a usare il computer per agevolare la propria vita professionale. Le lezioni ti insegneranno infatti a sfruttare le app online per condividere documenti con i tuoi colleghi, automatizzare i flussi di lavoro, pubblicare notizie e molto altro ancora.

Un corso utile per chi approccia per la prima volta le opportunità di Office 365, ma anche per chi è interessato a utilizzarlo alla perfezione, sfruttando ogni strumento disponibile.

Anche Google Drive rappresenta un set di strumenti che possono rivelarsi fondamentali per il lavoro di ufficio. Che tu non abbia mai sfruttato le potenzialità di Drive o abbia già una certa esperienza con il pacchetto Office, Google Drive da Zero è il corso che può rivoluzionare e facilitare la tua vita professionale. Imparerai a utilizzare i diversi software di Office online e offline.

Come usare il computer: imparare a utilizzare Excel

Excel è ad oggi uno dei programmi più utilizzato in ambito professionale. Conoscerne funzioni, strumenti e segreti significa acquisire una competenza richiestissima nel mondo del lavoro.

Proprio a causa delle infinite funzionalità e scopi, imparare ad usare correttamente Excel può mettere in crisi: anche chi già lo utilizza, non sempre ne sfrutta le piene potenzialità.

Microsoft Excel: il corso fondamentale è il corso ideale tanto per chi vuole esplorarne automatismi e funzioni che potrebbero velocizzare ulteriormente i processi di lavoro, tanto per chi non ha alcuna esperienza pregressa con questo programma e vuole partire da zero.

Il corso parte infatti dalla creazione della cartella lavoro e l'utilizzo dell'interfaccia e arriva a spiegarti funzioni più avanzate come l'uso delle macro e tabelle pivot. Alla fine del corso sarai in grado di utilizzare Excel come un vero professionista!

Anche Microsoft Excel: corso completo dai fondamentali è accessibile tanto ai principianti quanto a chi vuole acquisire nuove competenze utilizzando Excel. Il corso cerca di farti entrare nella "filosofia Excel", preferendo all'insegnamento di azioni meccaniche quello di trovare, per ogni tua esigenza o problema, la soluzione più adatta a te sfruttando le capacità del software.

Le lezioni partono da funzioni base e pian piano si avvicinano a strumenti sempre più avanzati e sono integrate da esercitazioni che ti aiuteranno a fissare meglio i concetti e a monitorare il tuo livello di apprendimento.

Puoi guardare le anteprime gratuite e decidere se iniziare le 11 ore di video on-demand leggendo le recensioni degli studenti sulla pagina dedicata al corso.

Se invece conosci bene Excel e stai cercando un corso che possa fornirti nozioni avanzate, Microsoft Excel: Power Query e Data Modeling ti aprirà un nuovo mondo, grazie alla tecnologia Power Query. Seguendo le 7 ore di video on-demand, riuscirai a creare un ambiente di Excel Automation, aggregare dati, pulire tabelle, gestire gli aggiornament e molto altro in pochissimo tempo!

Un corso consigliato a tutti coloro che vogliono rimanere aggiornati sui cambiamenti e le ottimizzazioni dei metodi di lavoro e migliorare considerevolmente la propria vita professionale.

Tutti i corsi forniscono un certificato di fine corso che puoi inserire nel tuo curriculm.

Come si usa il computer: la posta elettronica

Tutti noi abbiamo un account di posta elettronica, per ricevere email private o di lavoro, eppure la maggior parte di noi la utilizza in modo superficiale senza sapere che esistono tantissime opzioni e funzionalità che potrebbero renderci la vita molto più facile!

Corso Completo di Gmail ti farà rendere conto di quanti servizi ci vengano offerti per leggere, inviare, ripulire, gestire la posta in modo veloce, semplice ed efficiente.

Dalle funzioni base di Gmail (iscrizione, eliminazione messaggi, etichette ecc.) a quelle meno popolari (creazione delle liste, gestione contatti, filtri, chat e molto altro) il corso ti farà vedere Gmail da una nuova prospettiva e ti insegnerà a sfruttarne ogni strumento semplificando ogni tipo di azione.

Se hai già un account o pensi che sia il momento di cambiare la tua e-mail, seguendo il corso avrai la sicurezza di star utilizzando ogni strumento al massimo delle sue potenzialità.

La posta elettronica è uno strumento che può semplificare la nostra vita lavorativa. Outlook è il sistema di gestione delle e-mail più utilizzato in azienda. Le funzioni di Outlook ti permettono infatti di risparmiare tempo e semplificare le azioni quotidiane in ufficio.

Outlook: il corso fondamentale ti insegna a utilizzare Outlook nelle versioni 2013 e 2016. Il corso parte dalle funzioni base, ti insegna a organizzare la posta, a impostare risposte automatiche, trovare velocemente i contatti, impostare promemoria e molto altro.

Guarda i video gratuiti e leggi le recensioni degli studenti sulla pagina dedicata al corso!

Imparare a usare il computer: altri software utili

Abbiamo visto alcuni corsi completi sul pacchetto Office e su Excel. Se però vuoi approfondire la conoscenza di altri programmi ti consigliamo alcuni corsi che si concentrano sulle funzionalità di Word, Access e Power Point.

Come abbiamo già detto, infatti, Microsoft Word è spesso considerato uno tra i software più semplici del pacchetto office, ma allo stesso tempo è anche uno dei più sottovalutati.

Se ti interesse approfondire la conoscenza di questo software, il corso Microsoft Word 2013 si concentra totalmente su questo programma per farti scoprire funzionalità che si allontanano dall'uso superficiale che se ne fa in genere.

Scoprirai che Word può essere utilizzato non solo per scrivere un semplice testo, ma ti permette di facilitare le azioni nella stesura di libri, tesi di laurea o anche documenti illustrati. Il corso ti insegna a padroneggiare il programma in ogni sua funzione: dall'impaginazione del testo alla scelta del font, dalla creazione di elenchi puntati all'inserimento delle immagini.

Tra le funzioni meno popolari: come realizzare macro, come inserire commenti, come inserire grafici e tabelle ecc.

Se invece stai cercando un metodo efficiente per gestire i tuoi database, quello di cui hai bisogno è un corso che ti illustri le funzioni di Access. Il corso Microsoft Access: il corso fondamentale ti insegna a utilizzare Access per organizzare informazioni, creare report, realizzare tabelle e altre funzionalità che renderanno veloci ed efficienti i tuoi processi di lavoro.

Anche nel caso di Access, le competenze acquisite rappresentano un trampolino di lancio per entrare velocemente nel mondo del lavoro.

Stesso discorso vale per Power Point, divenuto ormai indispensabile per i professionisti che hanno la necessità di presentare le proprie idee, di esporre contenuti o parlare in pubblico. Il grande vantaggio di Power Point è infatti la possibilità di creare slide e presentazioni professionali ad alto impatto grafico.

Il corso Microsoft PowerPoint è rivolto sia a chi già utilizza questo programma, ma vuole approfondire lo studio delle funzioni, sia a chi vuole partire da zero e arrivare a risultati professionali.

Dal testo alle immagini, imparerai ad inserire i tuoi contenuti evitando gli errori più comuni; vedrai degli esempi pratici di applicazione per la creazione di una presentazione di tesi di laurea e di un bilancio; imparerai a utilizzare le novità e le funzioni aggiuntive della versione 2016 di Office.

Come imparare ad usare il computer: affidati ai corsi online

Le competenze informatiche sono ormai un requisito fondamentale per entrare nel mondo del lavoro ed è per questo che seguire un corso può aiutarti ad apprendere una grossa mole di nozioni nel minor tempo possibile.

In particolare, i corsi online offrono enormi vantaggi e permettono anche a chi non ha molto tempo di dedicare allo studio di non rinunciare a una formazione di qualità.

Visita le pagine dedicate ai corsi, leggi le recensioni, guarda le anteprime gratuite e scegli il corso più adatto alle tue esigenze per arricchire il tuo curriculum!


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page