top of page
  • Immagine del redattoreTom

AMD alla riscossa per il Gaming

Aggiornamento: 2 ott 2023

La nostra raccomandazione finale è per tutti i giocatori, AMD Ryzen 7 7800X3D è appositamente progettato per offrire la migliore esperienza di gioco possibile ad un prezzo ragionevole. Come parte delle varianti Ryzen 3D di AMD rilasciate dopo la serie iniziale Ryzen 7000, questo processore ha contribuito a ribaltare la marea dell'attuale generazione a favore di AMD. Utilizzando la tecnologia 3D V-Cache, introdotta per la prima volta durante la serie AMD Ryzen 5000, questa CPU è dotata di un ulteriore livello di cache L3 per ottimizzare le prestazioni negli scenari di gioco. Ciò si traduce in un processore in grado di funzionare al di sopra dello standard per i processori all'interno della sua fascia di prezzo, rendendolo un eccezionale rapporto qualità-prezzo. Mentre le altre CPU Ryzen 3D di AMD possono offrire prestazioni di gioco migliori, il 7800X3D si distingue per il suo incredibile valore, offrendo prestazioni di gioco di fascia alta a un prezzo di fascia media.

Specifiche principali

AMD Ryzen 7 7800X3D Core totali 8Thread totali 16 Velocità di clock massima Boost 5GHz Cache 104MB TDP predefinito 120W AM5

Cose che ci piacciono

Eccellenti prestazioni di gioco: Con l'enfasi aggiunta sulle prestazioni di gioco, il 7800X3D è più che in grado di eseguire una pletora di titoli con impostazioni 4K elevate. Questo lo rende un'ottima scelta per un PC da gioco di fascia alta con RX 7800 XT.

Prezzo competitivo: Il vantaggio principale delle varianti Ryzen 3D di AMD è la prestazione aggiuntiva che forniscono nei giochi mantenendo un prezzo inferiore, in quanto ciò consente a coloro che desiderano utilizzare il proprio PC esclusivamente per i giochi di ottenere prestazioni migliori per meno.

Cose che non ci piacciono

Debole nelle applicazioni workstation: Potrebbe non essere una sorpresa, ma a causa della forte attenzione ai giochi, questa CPU non è ideale per le workstation. Rispetto ad altri processori all'interno della sua fascia di prezzo, il 7800X3D possiede alcuni dei più bassi numeri di core e thread, rendendolo meno attrezzato per gestire attività di produttività impegnative.

Sommario

In termini di giochi, il Ryzen 7800X3D di AMD è semplicemente uno dei migliori processori current-gen sul mercato. Grazie al livello aggiuntivo di cache L3, questa CPU offre prestazioni eccezionali durante l'esecuzione di giochi a 1440p e 4K, rendendolo un partner ideale per l'ultima scheda grafica AMD. Termiche: 4.4/5 Prestazioni della stazione di lavoro: 3.8/5 Prestazioni di gioco: 4.7/5 Rapporto qualità-prezzo: 4.5/5 Quale valutazione: ★★★★

Pro

  • Eccellenti prestazioni di gioco

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

  • Forti termiche

Contro

  • Prestazioni ridotte della workstation

  • Spesso esaurito


La RX 7800 XT è buona per i giochi 1440p?

In breve, sì. Come GPU di fascia media che si trova nella fascia più alta della scala delle prestazioni, la RX 7800 XT è più che in grado di eseguire una vasta gamma di giochi con impostazioni elevate di 1440p fornendo fotogrammi al secondo competitivi. Rispetto alle offerte di Nvidia a questo prezzo, la RX 7800 XT si accumula incredibilmente bene, mettendo AMD al posto di guida in termini di rapporto qualità-prezzo. Per ulteriori dettagli sulle prestazioni di questa GPU rispetto al resto del mercato, dai un'occhiata ai benchmark di seguito:


Starfield @ 1440p

Per il nostro primo benchmark, abbiamo lanciato il nuovissimo titolo di Bethesda, che per coincidenza viene lanciato contemporaneamente al 7800 XT. Questa scheda ha offerto prestazioni decenti, guidando il grafico con un framerate medio di 85FPS. In definitiva ci sarebbe piaciuto vedere prestazioni più forti in questo titolo, ma questo dimostra quanto Starfield non sia ottimizzato rispetto ad altri titoli. Abbiamo le dita incrociate nella speranza che nuovi driver e ulteriori patch possano aiutare le difficoltà di telaio di questo gioco.




Hogwarts Legacy @ 1440p

In Hogwarts Legacy con impostazioni elevate di 1440p, abbiamo visto prestazioni piuttosto solide dal 7800 XT. I framerate sono leggermente diminuiti rispetto ad alcuni dei nostri titoli meno intensi, ma 109FPS è più che giocabile e andrà bene per la maggior parte dei consumatori. Anche se ci piacerebbe vedere questa scheda raggiungere quel punto debole di 144Hz, come puoi vedere dal nostro grafico, non ci sono molte schede che possono persino superare questo punto, il che non sorprende considerando quanto stress questo gioco mette sulla nostra GPU. Inutile dire che le prestazioni sono ancora piuttosto forti nel complesso a 1440p.



Apex Legends @ 1440p

In Apex Legends a 1440p abbiamo visto i framerate salire assolutamente alle stelle con il 7800 XT, con questa scheda che emette un framerate medio di 256FPS. La maggior parte dei consumatori non avrà mai bisogno di prestazioni che raggiungano questo livello, ma per quelli con display ad alta frequenza di aggiornamento, sarai in grado di trarne vantaggio. Apex è un titolo piuttosto intenso, quindi maggiore è la frequenza di aggiornamento, meglio è. Questo dimostra quanto bene il 7800 XT possa funzionare quando il titolo che stai giocando è abbastanza ben ottimizzato.



@ 4K

A 4K le prestazioni sono leggermente diminuite, con il 7800 XT che offre una media di circa 148 FPS. Questo non è stato sorprendente da vedere, solo perché il 4K tende a imporre una quantità significativa di stress sulla GPU a causa del numero di pixel. Indipendentemente da ciò, siamo rimasti abbastanza soddisfatti delle prestazioni complessive. In questo gioco, i consumatori possono ancora godere di quell'importantissimo punto debole a 144Hz e, se scherzi con alcune impostazioni di gioco, sarai in grado di aggiungere qualche altro fotogramma per la ridondanza. Possiamo solo immaginare quanto sarebbero forti le prestazioni in questo gioco se FMF dovesse essere implementato, che è una prospettiva piuttosto eccitante per coloro che giocano la maggior parte dei loro giochi a 4K.



Perché puoi fidarti di noi

Quando un nuovo prodotto arriva presso la sede essendo esperti di hardware e giochi per PC si mette subito al lavoro per testarlo e valutarlo. Dopo vari benchmark di gioco e produttività, i risultati vengono utilizzati per creare un'ampia panoramica del prodotto. In questo riepilogo, confronteremo la qualità e il valore del prodotto in questione con il resto del mercato, il che aiuterà a determinare se vale la pena prenderlo.

Come abbiamo testato le migliori CPU per la RX 7800 XT

Al fine di testare e valutare le migliori CPU per AMD Radeon RX 7800 XT, ci sono una serie di fattori che prendiamo in considerazione, questi sono:

  • Prestazioni di gioco

  • Prestazioni della workstation

  • Termiche

  • Consumo energetico

  • Rapporto qualità-prezzo

Conclusione

Come scheda video di fascia media la Radeon RX 7800 XT e sicuramente la scheda migliore rispetto alla fascia media di nvidia, ancora l'fsr3 non e uscito ma rispetto al dlss 3.5 funzionerà su tutti i giochi. Se dovessimo scegliere un processore da abbinare alla Radeon RX 7800 XT, il 7800X3D è l'opzione migliore per i giocatori, il 13700K è l'opzione più arrotondata grazie alla sua qualità superiore nelle applicazioni di produttività.


Se avete bisogno di una configurazione di questo tipo

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page